Specialisti in responsabilità civile e penale in ambito medico, fisiatrico e fisioterapico

Area di Competenza

Lo Studio Gallerani Valeri Caldesi opera a Bologna dal 2006 e si occupa specificamente di responsabilità medica e sanitaria estendendo la propria area di intervento anche alla medicina riabilitativa con particolare riferimento alle professione del fisiatra e del fisioterapista.

Per un paziente che ritiene di avere subito un danno alla propria salute a causa della negligenza, imprudenza o imperizia del medico o della struttura sanitaria rivolgersi ad un professionista esperto in materia rappresenta oggi l’unica reale possibilità per ottenere un equo risarcimto.

Analogamente un’assistenza legale specializzata e costantemente aggiornata sulle ultime pronunzie giurisprudenziali e legislative risulta fondamentale per la tutela del medico e del sanitario chiamato a rispondere a titolo di responsabilità professionale.

Le statistiche riferiscono che nel nostro Paese gli errori in campo medico e sanitario sono riconducibili per un 60-70% a problemi di carattere organizzativo e per un 30-40% ad errori umani. Tuttavia, fornire la prova della responsabilità medica non è compito agevole tant’è che solo nel 34% dei casi vengono accolte le richieste risarcitorie dei danneggiati in sede civile e solo nel 5% dei casi si giunge ad una condanna per lesioni colpose a carico degli esercenti le professioni sanitarie in ambito penale (fonte: Commissione Parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari per l’anno 2015).

E’ per questo che solo una preliminare meticolosa preparazione della pratica ed un approfondito studio del caso di specie può consentire una serena e corretta gestione della posizione sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale perseguendo il miglior risultato possibile per il Cliente.

La prima consulenza, totalmente gratuita e senza impegno, consentirà al Cliente di ricevere tutte le informazioni del caso, ivi compresi i tempi, i costi di massima, le procedure e le modalità di lavoro dello Studio.